Allenarsi a diventare genitori senza avere figli? Certo si può improvvisare nel ruolo di zii ma c’è anche un altro modo più divertente e meno faticoso. È un videogioco per Nintendo Switch e si chiama My Baby.
Con una grafica 3D a effetto cartone animato simula la crescita di un bambino dal momento della nascita fino all’età di due anni. Nasce come gioco educativo per bambini tra i 6 e i 12 anni ma quante cose potrà imparare un futuro genitore? Tante, oh proprio tante.
Certo la pratica reale è tutt’altra storia e certi problemi si impara a fronteggiarli quando li si ha di fronte dal vivo. Però è un modo originale e divertente per fare un po’ di allenamento virtuale prima del grande passo.
Lo ha immaginato l’azienda francese Microids che ha voluto offrire ai futuri genitori uno sguardo su come ti cambia la vita quando arriva un nuovo bebè che ha bisogno di tante cure. Chi gioca deve pensare proprio a tutto, dall’alimentazione all’igiene, dalle coccole all’educazione alla salute: bagnetto, pasti, riposini, giochi e coccole, i primi passi, insegnargli a parlare, scegliere l’abbigliamento giusto. Più ci si impegna, meglio cresce il piccoletto.