Ci sono molti modi di quantificare l’allenamento del tuo corpo, puoi pesarti, misurarti, tenere conto del numero di passi, delle calorie bruciate, della velocità e così via. Se invece vuoi misurare i progressi della tua mente? Qualche modo c’è, certo, i progressi nella velocità di ragionamento o di calcolo li noti. Ma puoi misurarli e tenerne traccia?
Ci pensa Mendi, è nato proprio per questo: allenare la tua mente e darti conto di ogni singolo progresso. L’obiettivo è di sviluppare le capacità del cervello, ridurre lo stress, migliorare la performance sia mentale che fisica. Se mens sana in corpore sano, sarà vero anche il contrario. E gli sportivi lo sanno, è con la testa che si affronta ogni sfida prima che con il corpo.
A prima vista sembra una fascia, solo che è super tecnologica e contiene una miriade di sensori che monitorano l’attività del tuo cervello, dall’afflusso di sangue all’ossigenazione della corteccia pre-frontale.
Tramite un’app puoi accedere a una serie di esercizi per la mente che ti aiutano a sviluppare capacità di concentrazione, rapidità di risposta, flessibilità della mente. Ogni sessione dura 10 minuti e puoi calcolare con precisione ogni attività del tuo cervello durante l’allenamento. È un’idea di Sammy Saldjoghi e Rickard Eklöf.