Zoom forse non si aspettava l’enorme successo che la pandemia gli ha regalato né molti altri programmi di videochiamata che sono diventati l’unico modo per riunirsi con gli amici, vedere la famiglia, organizzare riunioni con l’ufficio. E anche aperitivi, corsi, condivisione a largo spettro.
Perciò Facebook che fa? Si attiva e rende disponibile un servizio simile che si chiama Messenger Rooms. Sono stanze virtuali multichat che si utilizzano direttamente dentro il social network, senza scaricare un’altra app, installare un programma sul pc o, più semplicemente, uscire da Facebook.
Aprendo Facebook oppure l’app di Messenger, sia sul cellulare che sul computer, sarà possibile sfruttare le stesse funzionalità che offrono Zoom, Skype e Houseparty. Pare che Zuckerberg stia studiando la possibilità di aggiungere la stessa funzione anche agli altri due social, WhatsApp e Instagram.
La novità dove sta? Nella facilità di accedere a una videochiamata di gruppo direttamente dentro l’app che usiamo maggiormente. Ogni stanza può accogliere fino a 50 persone e senza limiti di tempo, cosa che invece impongono altri servizi del genere. Si sta già testando negli Stati Uniti in attesa di estenderlo a tutti.