Apple ha in serbo interessanti novità: dopo aver aggiornato il Macbook Air e il Mac Mini anche l’iPad Pro si sta rifacendo il look. E non solo estetico, per la verità, visto che aggiunge funzionalità che lo avvicino quasi a un laptop. Ma con le dimensioni e la praticità del tablet.
La casa di Cupertino ha infatti pensato a una serie di accessori aggiuntivi capaci di trasformarne le potenzialità a cominciare dalla Magic Keyboard, una tastiera esterna che estende le funzioni del tablet con il solo schermo touch trasformando in un device di più efficiente pur restando portatile, compatto e leggero.
Il nuovo iPadOS 13.4 inoltre aggiungerà il cursorse e il supporto per il mouse che insieme alla tastiera contribuiscono a rendere l’iPad più simile a un laptop a tutti gli effetti, migliorando la produttività anche dove un laptop vero e proprio non possiamo portarlo.
Si tratta di un sistema operativo tutto nuovo, non realizzato aggiornando il macOS ma reimmaginando funzionalità specifiche per l’iPad, tra cui il trackpad su cui è possibile muovere le dita proprio come se si trattasse del touchpad di un portatile.
Il nuovo iPad Pro è già disponibile mentre il sistema operativo sarà rilasciato il 24 Marzo e la Magic Keyboard sarà sul mercato da Maggio. Il nuovo aggiornamento inoltre renderà compatibili anche l’ultima versione del Magic Mouse e il trackpad oltre a qualunque mouse bluetooth vogliate collegare.