Se quando avete visto La Gazzetta del Profeta di Harry Potter con le fotografie in movimento avete subito pensato a quanto sarebbe bello poterlo ripetere nella vita reale, ecco che siete stati accontentati! Non ci credete? Ve lo dimostriamo.
Loft e Lifeprint hanno unito le forze e hanno lanciato una stampante che permette di stampare le foto direttamente dallo smartphone. Poi, inquadrandole con il cellulare (iOS o Android che sia), grazie alla realtà aumentata prendono letteralmente vita.
È possibibile grazie alla tecnologia di Lifeprint chiamata Augmented Reality HyperPhoto. Tenendo la fotografia davanti allo schermo essa si animerà prendendo vita. È perché si tratta del fotogramma di un video, ovviamente. Non siamo ancora ai livelli della magia di Harry Potter, che ci volete fare?
In ogni caso è una novità così gustosa che ha attirato subito la nostra curiosità e la voglia di provare subito. Le piccole stampe fotografiche che attacchiamo al frigo o nella bacheca in camera avranno tutto un altro significato legato ai ricordi di cui sono un frammento che torna in vita ogni volta che vogliamo. Basta inquadarle con lo smartphone.