E se le cuffie del futuro anziché indossarsi sopra le orecchie fossero tutto intorno? È il futuro che anticipa Frog Design con i suoi nuovi auricolari immaginati da Adam Wrigley, Francois Nguyen, Jungsoo Park e Kebei Li. Si chiamano Unum.
L’idea è di quelle così semplici a vedersi che non si immagina quanta tecnologia ci sia dentro e quanta progettazione intorno. Almeno fino a quando non si indossa e se ne scopre ogni meraviglia hi-tech. E il comfort, anche!
Disconnetterci totalmente dal mondo che ci circonda quando indossiamo le cuffie è il problema principale. Sì, a volte è esattamente quello che cerchiamo ma non sempre, non necessariamente. E inoltre può finire per essere pericoloso non sentire suoni e rumori dell’ambiente in cui siamo immersi senza essere presenti. Almeno uditivamente.
Le nuove cuffie evitano questo problema. Sono wireless, leggerissime e belle da vedere e si indossano intorno alle orecchie anziché sopra. O dentro. La struttura ad anello le fa apparire alquanto eccentriche e certo sono originalissime.
Si può ascoltare la musica, collegarsi a Siri, rispondere alle telefonate e comunque continuare a interagire con il mondo circostante. Restando presenti. Che in un mondo che ci vuole sempre più isolati e proiettati a quel che accadrà anziché al qui-e-ora assomiglia un po’ a un miracolo, no?