Niente affatto speakers come mille altri, Air di Quirky è decisamente qualcosa di nuovo, che prima non c’era e ora c’è. Sì, è uno speaker ma ha due volti, anzi cinque. Perché si usa come oggetto unico oppure si divide in cinque parti da sistemare in zone diverse della stanza per un’esperienza audio tutta nuova. E immersiva.
Funzionano via Bluetooth e le varie parti di cui si compone il device quando è intero si collegano tra loro tramite un sistema magnetico. In questo modo basta un solo gesto per staccare o riunire i singoli elementi.
La potenza di output è di 24 watt quando gli elementi sono utilizzati insieme. Quando si separano e si spargono per l’ambiente offrono un’esperienza del suono effetto surround, semplicemente spostando i singoli pezzi.
Si possono usare anche in stanze differenti oppure portare con sé all’esterno, se vogliamo goderci la musica praticamente ovunque: in giardino, a bordo piscina, nella serra d’inverno, durante un pic nic o lo sport.
A immaginare il progetto è Marc Liniado, fondatore di Quirky, che spiega: “Volevo creare uno speaker che aiutasse a condividere davvero la musica. Non uno speaker singolo, quindi, da limitare a una sola stanza.”