Prima è diventato possibile consultare la gallery su web, poi anche visualizzare le Stories e ora pare che Instagram stia testando una nuova versione web della sua app per accedere ai Direct Messages anche dal computer e non solo dallo smartphone.
In questo modo, sulla falsariga di quello che Facebook ha fatto con Messenger, sarà possibile continuare a intrattenere discussioni con i propri follower anche senza aprire l’app, usando un pc desktop o laptop oppure un Mac.
In pratica quali vantaggi avremmo? Un servizio di messaggistica in più, rapido ed efficiente, accessibile ovunque, da ogni pc connesso e anche senza telefono. Questo per quanto riguarda noi utenti. E Instagram cosa ne ricava? A quando pare la pubblicità che può inserire su un’app web e che non è invece prevista nella messaggistica interna all’app di Instagram sullo smartphone.
Era solo questione di tempo prima che la pubblicità si infilasse anche nei DM di Instagram, dopotutto. E inoltre la strada della messaggistica web era già stata tracciata, prima dalla nascita di Messenger indipendente da Facebook, poi dalla versione web di WhatsApp lanciata nel 2016.