Spotify vi fa disperare con la pubblicità continua che interrompe l’ascolto sul più bello e non avete alcuna voglia di sganciare il denaro necessario per un abbonamento premium? Ci sono delle alternative, non disperate. Ecco cinque app per ascoltare la musica sullo smartphone.
Sono tutte app che permettono di ascoltare la musica gratis, senza pubblicità e anche offline. Praticamente tutte le funzioni di un abbonamento premium di Spotify ma senza pagare. C’è un’ottima ragione per cui Spotify è la piattaforma di streaming musicale più diffusa, è l’alta qualità del suo servizio e un catalogo sterminato. Ma ci sono ottime alternative da tenere in considerazione.
Tubeats
Questa app richiede una registrazione (gratuita) e di indicare alcuni autori preferiti in modo da iniziare a proporre un percorso di ascolto adatto a voi. Il catalogo è vasto, comprende autori nazionali e internazionali e mixa le playlist di Spotify con i video di YouTube.
JustHearIt
Questa web app permette di ascoltare la musica anche offline e di creare playlist che si possono anche condividere. La grafica è super-intruitiva e consente anche di caricare altri brani per arricchire il catalogo disponibile.
MusicUp
Non solo musica ma anche videoclip. Ti iscrivi gratis e l’app ti suggerisce i brani più vicini al genere che preferisci ascoltare. E puoi anche guardare i video musicali mentre ascolti le canzoni che ami.
SoundCloud
Questa app la conosciamo soprattutto perché identifica al volo una canzone che stiamo ascoltando e di cui vogliamo sapere il titolo, basta fargliela sentire per qualche secondo. In verità contiene anche un ricco catalogo di brani caricati dagli utenti. È una miniera per scovare gli artisti emergenti. E si possono creare le playlist.
Jamendo
L’app Jamendo a differenza delle precedenti permette di ascoltare anche la radio. La ricerca nel catalogo si può eseguire per artista o per titolo e i brani si possono scaricare e condividere gratis e legalmente.
Posso ascoltarla in Bluetooth???