Con l’avvento degli smartphone la fotografia quotidiana l’affidiamo al telefono ma c’è chi crede ancora nel potere delle fotocamere e tra di essi c’è Michal Soleo che ha immaginato il nuovo gioiellino di tecnologia di cui parliamo.
Si chiama Lytro Lum ed è una fotocamera che ci conquista con forme originali e compatte, una linea essenziale e ultra-contemporanea e naturalmente tutto il meglio della tecnologia attuale di cui possiamo disporre.
Se le reflex ci intimidiscono perché richiedono studio e pratica per apprenderne tecniche e segreti mentre la fotografia con lo smartphone non ci soddisfa abbastanza, la soluzione potrebbe essere acquistare una fotocamera compatta di ultima generazione.
È facile da portare con sé perché non ingombra e non pesa quanto una reflex pur restando uno strumento dedicato unicamente alla fotografia anziché, come uno smartphone, uno strumento multifunzione che offre anche la possibilità di scattare.
L’uso è intuitivo e gestito da pochissimi pulsanti, la struttura è robusta e dotata di pratico grip per un’impugnatura piacevole ed ergonomica. Il colore bianco purissimo e la finitura tattile rendono l’uso di questa fotocamera ancora più gradevole.
La tecnologia è quella più moderna relativamente alle fotocamere compatte che non aspirano a competere con le reflex ma sono superiori alle caratteristiche di uno smartphone. In più Lytro Lum è dotata di piattaforma Light Field che consente di intervenire in post-produzione direttamente sulla foto.