Nokia non ha più il dominio pressocché incontrastato del mondo della telefonia come vent’anni fa, molte cose sono cambiate, tuttavia propone ancora qualcosa di molto interessante per noi che siamo sempre alla ricerca dell’accesorio tecnologico del momento ma con l’aggiunta di un tocco di stile.
Parliamo dunque dello smartwatch Nokia Steel che promette di darci soddisfazioni con un look elegante e minimale, unisex e adatto a tutti i gusti, le circostanze, gli stili. Lo smartwatch spesso ha un’aria troppo sportiva e se l’activity tracker in silicone non si sposa affatto al nostro stile, ecco l’idea giusta.
Non è un prodotto completamente nuovo, il mercato propone già diversi smartwatch con caratteristiche simili, ma l’eleganza di questa proposta ci ha conquistato a prima vista. E la parte tecnica è del tutto soddisfacente.
Taglio classico, cassa pulita, cinturino minimale – e intercambiabile – si sposano ad una tecnologia di ultime generazione. Il cavetto micro-usb consente di ricarica , c’è una bilancia e un piccolo tasto sul retro della cassa consente di accedere alle funzionalità smart per eseguire il pairing con lo smartphone.
Si gestisce tutto tramite app. L’orologio consente di conteggiare numero dei passi e calorie, cicli del sonno, attività fisica, proprio come un activity tracker completo. È inoltre resistente all’acqua fino a 5 atmosfere e si può dunque utilizzare anche in doccia oltre che per andare a correre senza timore che il sudore possa danneggiarlo.
Una funzionalità molto interessante è la bilancia smart che si integra alla bilancia Body Cardio di Nokia. Rileva il peso attuale, naturalmente, ma monitora anche informazioni ambientali e aumenti o perdite di peso, stabilendo una media.