La visione stereoscopica che possono garantire i nostri occhi non è facile da riprodurre con una fotocamera ma la tecnologia 3D ci sta provando e ci prova anche Teleport. È un’idea di Autonomous che punta su un design essenziale ma una tecnologia capace di fissare i nostri ricordi in 3D.
L’idea era quella di trasformare la fotocamera tradizionale, che crea immagini e video in due dimensioni, in un’esperienza tridimensionale che potesse riprodurre l’esperienza diretta dei nostri occhi che ammirano i luoghi in cui ci troviamo in vacanza (ma non solo, ovviamente).
Teleport è in grado di trasportarci – perciò il nome scelto – in quel preciso momento per rivivire come se fossimo nuovamente lì le stesse emozioni che cerchiamo di fissare in uno scatto quando fotografiamo quello che vediamo.
Tramite due obiettivi e non uno solo, questa fotocamera crea due contenuti diversi che poi vengono sovrapposti in modo da poter essere visti tramite un visore VR a tre dimensioni, proprio come se ci trovassimo nuovamente sul posto.