Lena Dunham, che conosciamo soprattutto per essere stata l’ideatrice e protagonista della serie tv Girls, ha sempre portato avanti una decisa battaglia all’interno del movimento body positive, che cerca di scardinare i canoni di bellezza irrealistici imposti da pubblicità e società dell’immagine contemporanea in favore di un rispetto delle forme femminili naturali.
L’attrice e scrittrice non ha mai nascosto il suo corpo che non aderisce ai canoni di bellezza dominanti. Nella sua serie tv spesso si è mostrata nuda e in diverse occasioni pubbliche, ma anche tramite i suoi scritti, la Dunham ha sottolineato il suo fermo intento di non piegarsi alle imposizioni di un’immagine stereotipata. Anche i social network diventano veicolo del messaggio.
Il processo di accettazione del proprio corpo non è facile, e la stessa attrice ha raccontato di aver affrontato una lunga lotta personale per arrivare a sentirsi bene nella propria pelle. Adesso si batte per diffondere il messaggio anche tra le altre donne.
L’ultima mossa è stata quella di pubblicare una foto su Instagram in cui compare nuda e appena velata da emoticon su alcuni punti strategici, per evitare la censura del social network. E spiega che a 31 anni è arrivata ad accettare con serenità il proprio corpo e che non ha proprio niente che non vada.