Condividere citazioni sui social network è un’abitudine che gli amanti dei libri conoscono bene ma che anche tutti gli utenti di Facebook, presto o tardi, hanno accolto condividendo frasi che però spesso non si capisce più a chi siano attribuite.
Parliamo di un’app nata proprio per le citazioni che si chiama Postepic. Il progetto è nato in Polonia da un gruppo di amanti dei libri che volevano condividere la propria passione riunendo le foto e le frasi dei testi più significativi che li colpivano durante la lettura.
La nuova app è un altro modo per creare un ponte tra la lettura tradizionale e il mondo digitale che è sempre più vicino considerando i social network dedicati ai libri, le community online, la realtà di BookTube, i guppi di lettura diffusi su Facebook.
I creatori hanno scoperto che la loro app non solo aveva avuto un buon riscontro tra i lettori con cui era stata condivisa, ma aveva permesso anche di riscoprire o scoprire un gran numero di libri dimenticati o poco promossi.
La nuova versione dell’app è stata appena lanciata ed è dotata di un sistema di riconoscimento dei caratteri (OCR) che permette di scattare un’immagine al testo ottenendo la citazione come se l’aveste digitata. È possibile poi modificare l’editing del testo a piacimento. In pratica, è un Instagram delle citazioni.