Lo status colorato di Facebook era già comparso qualche tempo fa ma all’inizio era disponibile solo per gli utenti Android. Adesso la funzione è stata estesa anche agli utenti che utilizzano sistemi operativi iOS. Ma come si fa?
Sulle prime non è facile accorgersi delle differenze tra le opzioni disponibili quando si pubblica uno status. L’istinto è quello di cercare i colori tra cui scegliere nella lista di opzioni – molte delle quali nuove – che si aprono sotto la compilazione dello status stesso. Tralasciatele e cliccate direttamente sullo spazio per scrivere: apparirà subito sotto una fila di palline colorate tra cui scegliere lo sfondo di ciò che state per scrivere.
L’idea è quella di rilanciare lo status scritto che è stato ultimamente quasi del tutto soppiantato dalla pubblicazione di immagini, stati d’animo, emoticon, video, localizzazioni e contenuti condivisi a scapito della comunicazione verbale.
Un’altra innovazione per Facebook che ultimamente lancia continuamente novità, dall’introduzione delle Stories alla fotocamera arricchita da filtri e animazioni come Snapchat. Quale sarà la prossima mossa?