Panasonic partecipa agli eventi del Fuorisalone 2017 con l’installazione Electronics Meets Crafts all’Accademia di Belle Arti di Brera. La tecnologia più avanzata dell’azienda hi-tech si unisce alla perizia artigianale di lunga tradizione giapponese.
Nasce da questo incontro una particolare installazione artistica a metà via fra tecnologia avanzata e manifattura artigianale. L’idea è quella di presentare un’estetica molto contemporanea che sa unire la creatività moderna, tecniche tradizionali e innovazione.
La tecnologia audio-video di Panasonic crea un ambiente multisensoriale attivato da sistemi di illuminazione, proiettori al laser, diffusori di suoni. Tutti i sensi sono stimolati in un’esperienza totalmente immersiva che vuole raccontare la visione Future Craft di Panasonic.
Secondo questo concetto, l’uomo e l’ambiente devono sempre rimanere al centro della ricerca tecnologica; anche la più visionaria e innovativa deve rispettare il pianeta e coloro che lo abitano, senza prevaricarli.
È una riflessione importante e ricca di spunti quella secondo cui nel mondo del futuro la tecnologia non dovrebbe sovrastare l’uomo, cancellando ciò che di naturale e spontaneo resta nel mondo. Al contrario, attraverso il recupero delle tradizioni artigianali questi valori tornano al centro del discorso.