Da qualche giorno chi ha aggiornato Messenger di Facebook si è accorto della novità: nuovi effetti visivi a disposizione per creare messaggi personalizzati, coloratissimi e pieni di sorprese. La tendenza sembra netta, si va nella direzione di Snapchat che da tempo offre applicazioni capaci di travestire chi appare nella foto o nel video e aggiungere filtri, effetti e stickers alle immagini.
Il team che ha svluppato la novità è convinto che la gente desiderasse nuovi strumenti per trasmettere i propri messaggi personalizzandoli al massimo e visto che
“le persone trascorrono diverse ore mandando messaggi, foto e video […] li abbiamo aiutati a farlo meglio.”
I nuovi strumenti comprendono stickers, cornici, maschere ed effetti 3D tra cui scegliere i propri preferiti. O addirittura non scegliere, usandone più di uno insieme. Così l’app di messaggistica istantanea diventa più colorata, pop e persino un po’ chiassosa ma anche molto più divertente.
La nuova versione dell’app consente di creare da zero, su una vera e propria tela bianca, la propria arte digitale da spedire agli amici per divertirli e stupirli. Si possono usare sia nelle conversazioni individuali che nelle chat di gruppo ma non per raggiungere grandi pubblici, come è il caso delle Stories di Instagram o di Snapchat.
La fotocamera è più reattiva, veloce e integrata nella nuova app che consente di accedervi rapidamente, sia per scattare foto che per girare video da personalizzare poi con tutti gli strumenti visivi a disposizione. Non ci resta che dirvi buon divertimento, a questo punto.