Quando si viaggia si ricorre generalmente all’inglese come lingua franca pressocché ovunque, a meno che non si conosca anche la lingua del paese che si visita. Ci sono luoghi nel mondo, però, in cui l’inglese non è così conosciuto per quanto incredibile possa sembrare.
Le difficoltà di comunicazione in Giappone le ricordo con costernazione: l’inglese non lo capiva quasi nessuno e anche chi lo parlava aveva un accento tale da risultare quasi incomprensibile. Ecco l’accessorio tecnologico che ci viene in aiuto.
Tra le molte app a tema traduzione, che spesso funzionano solo con una connessione a Internet, spiccano i nuovi auricolari con traduttore simultaneo da indossare direttamente nelle orecchie. Basta attivarli e ascoltare la traduzione immediata di quel che state sentendo.
Il sistema si chiama The Pilot ed è già in pre-vendita sul sito ufficiale dell’azienda che lo produce, Waverly Labs. Non sarà sul mercato, però, prima del Settembre 2017 ma a quanto pare può valer la pena avere ancora un po’ di pazienza e aspettare il lancio ufficiale.
Gli auricolari promettono di tradurre in tempo reale nelle lingue attualmente disponibili che sono inglese, francese, italiano e spagnolo. Il prezzo per averne uno – anzi un paio – è di 199 dollari. Un investimento moderato, certo molto meno costoso rispetto ad un corso di lingua.