L’accessorio tecnologico di cui vogliamo parlarvi oggi è a tutti gli effetti una pendrive virtuale, si chiama QR Code Smart Seal e ci conquista con il suo aspetto giocoso e colorato. Sfruttando la tecnologia dei codici QR permette di trasferire e convertire dati in immagini da condividere non solo digitalmente ma anche fisicamente.
Torna in auge l’abitudine del vecchio bigliettino da scambiare sottobanco? Forse. Certo l’idea è romantica, anche se opportunamente rivisitata in chiave hi-tech come si conviene in tempi come i nostri.
L’oggetto riceve e converte i dati in una singola immagine che prende la forma di un codice QR che può poi essere letto dallo smartphone e tramutato nuovamente nel messaggio originario. Il codice si può stampare su un foglietto e trasferire fisicamente, a mano, a qualcun altro, che poi lo leggerà con il proprio smartphone.
Di fatto, il pezzo di carta su cui abbiamo trasferito il codice diventa la pendrive a tutti gli effetti perché contiene fisicamente i dati. Basterà farne una scansione per leggerli. L’accessorio si interfaccia dunque con un’app che genera i codici.