Si chiama Prinpl ed è un accessorio hi-tech tanto particolare da lasciarci a bocca aperta: stampa la musica in 3D. Proprio così, e già il suo nome lascia intravedere gli scopi dell’oggetto: Prinpl è l’unione delle parole Print e Play.
La struttura è essenziale, un po’ avveniristica, dalle forme originali e leggermente asimmetriche con profili stondati e piacevoli allo sguardo. Stampa cd musicali a rilievo, come fossero in Braille, e poi li legge riproducendo e diffondendo la musica.
Potete creare qualunque cd musicale vogliate, stampando i file sugli speciali cd e richiamando alla memoria le compilation che avevamo l’abitudine di preparare e spesso regalare a qualcuno, quando ancora gli mp3 non esistevano affatto o cominciavano appena ad affacciarsi sull’orizzonte.
Lo strumento si interfaccia con un’app che consente sia di riprodurre la musica direttamente da smartphone, sia di agire come telecomando per controllare a distanza il Prinpl, che è anche in grado di leggere i cd tradizionali. È un’idea di Jeongdae Kim.