Con il termine Aerochromics il designer Nikolas Bentel ha definito la sua nuova creazione, una linea di t-shirt che uniscono moda e tecnologia e sono in grado di rilevare il grado di inquinamento dell’atmosfera in cui ci muoviamo.
La serie di maglie si articola su tre modelli che sono in grado di rilevare tre diversi tipi di inquinamento e in particolare i livelli di monossido di carbonio, il particolato aerodisperso e la radioattività, allertando chi indossa la t-shirt.
Cosa si possa fare praticamente dopo aver ricevuto l’allarme dalla maglietta resta un mistero dal momento che non sempre (anzi quasi mai) possiamo sottrarci davvero o a lungo all’inquinamento delle nostre città, nelle quali siamo costretti a muoverci.
Tuttavia l’intento è nobile, pone l’accento su una tematica che è molto cara al designer e al centro del dibattito pubblico internazionale, l’ambiente. Anche lo sviluppo dei materiali è molto interessante, specialmente perché punta l’accento sulle potenzialità tecnologiche dei tessuti. Le maglie infatti cambiano il loro pattern decorativo quando entrano a contatto con l’inquinamento.