Un concept futuristico, che sembrava impossibile appena pochi anni fa ma che rischia di diventare realtà molto prima di quanto non pensassimo? Adoriamo queste cose, le adora anche la tecnologia che ci sorprende correndo sempre più velocemente della nostra immaginazione. Parliamo del treno del futuro, a levitazione.
Si chiama Mag Lev, funziona a levitazione magnetica, può procedere in entrambe le direzioni e soprattutto ha una linea incredibilmente bella. Si può anche dividere in frazioni più piccole senza bisogno di complicate manovre di mezzi pesanti, sembra tutto così facile, veloce, immediato. Quasi un giocattolo.
Il design di questo progetto è di Phillip Seagram che ha pensato di sorprendere tutti rivisitando il mezzo di trasporto forse più tradizionale che ci sia in una chiave del tutto avveniristica. Ci sorprende soprattutto perché il treno è non di rado bistrattato, almeno da noi in Italia dove le ferrovie, salvo qualche eccezione, funzionano male.
Prima di poter vedere un treno simile sulle nostre linee facciamo in tempo a diventar vecchi ma scommettiamo che ad investirci appena possibile sarà il Giappone, le cui linee ferroviare sono sempre incredibilmente avanzate.