Nessuno di voi avrà dimenticato il celebre film con Jim Carrey di qualche anno fa, “Se mi lasci ti cancello” (tanto brutto il titolo italiano, tanto bello il messaggio sulla persistenza dell’amore). Ci torna in mente scoprendo una nuova funzionalità proposta da Facebook.
Ormai da qualche tempo vi sarete accorti che giornalmente il social network più famoso al mondo propone i ricordi della stessa data di qualche anno prima. Adesso potete scegliere quali ricordi non volete vedere più, quali persone volete escludere dal vostro ricordo, ciò che preferite non vi venga riproposto.
In definitiva, cos’altro è se non la rimozione chirurgica e consapevole di una memoria? Proprio quello che succedeva, mutatis mutandis, in quel film: la rimozione di un amore doloroso, con tutti i suoi ricordi sradicati ed estirpati.
Questa funzione permette di fare più o meno la stessa cosa semplicemente spuntando qualche casella. Scegliete cosa non volete rivedere e quali persone devono essere eliminate dai ricordi che Facebook vi propone giorno dopo giorno. La memoria selettiva ai tempi di Internet?