QH è un nome molto stringato per un oggetto tanto complesso e intrigante ma il senso della scelta di queste due lettere è preciso: significa Quadruple H, cioè 4 H. Il motivo è che si tratta di un hula hoop dalla funzione duplice dunque le 2 h del nome raddoppiano.
Dopo questi calcoli matematici e questo perdersi dietro ai numeri, parliamo delle sue funzioni. Si tratta di un oggetto che nasce per giocare e divertirsi ma anche allenarsi, per assottigliare il punto vita. L’intervento di design e tecnologia però lo hanno trasformato in qualcosa di più.
Su idea di Jeongbin Seo che ha presentato il progetto al 2015 Electrolux Design Lab, guadagnando la finale, l’hula hoop dei giochi d’infanzia si fa hi-tech. Mentre gira intorno al punto vita purifica l’aria dell’ambiente, così si incoraggia l’attività fisica regolare e nel frattempo si mantiene pulita l’aria di casa.
L’hula hoop interagisce con un’app che propone una serie di sfide tra diversi utenti, diversi livelli di allenamento e svariati giochi, in modo che utilizzarlo sia più piacevole e divertente.