Una presa di corrente innovativa è quello che propone il designer Zhoucun Yu che firma il progetto di 160° Socket. Il punto di partenza è il desiderio di offrire un dettaglio funzionale e indispensabile di ogni casa ma trasformandone le caratteristiche per renderle ancora più pratiche.
Mentre quasi tutte le spine degli oggetti elettrici o elettronici tradizionali si adattano facilmente ad una presa comune, non è sempre il caso dei caricabatterie dei device più moderni, che talvolta sono abbastanza ingombranti e molto scomodi.
Ecco l’idea: in un’unica presa dalla forma asimmetrica si possono agganciare due spine, anche molto grandi, senza che si tocchino o si escludano a vicenda. È una variazione minima rispetto alle prese classiche, che riprende anche lo spunto dell’adattatore multiplo.
Pur minima, è un’idea che risolve un problema che realmente esiste. Per il momento l’attacco è quello della corrente d’oltreoceano ma confidiamo in una rapida diffusione anche in Europa, con i dovuti aggiustamenti.