Dopo lo shopping su Instagram, prepariamoci ad un’altra rivoluzione del mondo del commercio elettronico: gli acquisti del futuro si faranno attraverso un selfie. Mastercard sta testando un nuovo sistema di autenticazione che si basa su uno scan facciale dell’intestatario.
La notizia, diffusa dalla CNN Money, al tempo stesso ci esalta e si spaventa. Da una parte l’idea di poter acquistare in modi sempre più semplici e senza il ricorso a complicati codici da ricordare ci stuzzica e facilita lo shopping. Dall’altro però ci sembra che qualcosa ci stia sfuggendo di mano.
Secondo Mastercard questa tecnologia metterà un freno alle frodi ma da parte nostra pensiamo che sarà più difficile mettere un freno agli acquisti d’impulso.
Intanto il sistema è già stato testato su 500 clienti che hanno sperimentato sia l’impronta digitale che il ricoscimento facciale come metodo di autenticazione. Il test è avvenuto attraverso un’app che sarà poi lo strumento di base quando la nuova tecnica verrà estesa a tutti.
Come funzionerà? Basterà inquadrare il proprio volto e inviare il selfie. Il sistema di scan facciale vi riconoscerà e invierà l’autorizzazione al pagamento. Da Mastercard commentano: “Pensiamo che la nuova generazione, avvezza ai selfie, apprezzerà molto e accoglierà l’idea.” La fase di test riprenderà questo autunno, poi il servizio verrà lanciato.