Questa bilancia vi sorprenderà e potrebbe rivoluzionare presto il modo di intendere la spesa al supermercato: si chiama Minus Scale ed è un concept davvero originale. Di solito quando scegliamo frutta e verdura nel reparto dedicato del supermercato dobbiamo sistemarla in un sacchetto, poi pesarla e attaccare l’etichetta. In questo caso avviene il contrario.
Il display con il peso si trova già nel contenitore di ciascun alimento e quando prelevate la quantità che volete acquistare la bilancia vi segnala subito peso e prezzo di quanto avete preso dal vassoio o dalla cassetta.
Un esempio si vede subito in foto: dal contenitore dei pomodori per l’insalata ne prelevate uno e la bilancia vi indica quanto pesa quello che avete in mano e quanto costa. Si stampa l’etichetta direttamente sul posto dunque non sarà più necessario portare tutto alla bilancia condivisa e in molti casi attendere il proprio turno in coda.
L’idea è di un gruppo di designer che hanno vinto con questo progetto anche il premio iF Student Design Award per il 2015. Sono Youngsub Song, Hyunsub Shin, JaeHyuk Lim e Il-Hyun Kwon.