I social network fanno parte delle nostre vite quotidiane, in qualche caso ci sembra addirittura che le dominino e finisce che ci perdiamo un po’ tra mille stimoli, nessuno dei quali ha più significato di altri, tutti in un calderone unico e indistinto. Nasce per questo Nattch, il social network che si concentra sulle storie ed elimina la pubblicità.
Il suo obiettivo principale è riportare al centro le vite delle persone rimuovendo tutto quello che di solito troviamo sui social network come contorno chiassoso delle esperienze personali, nostre e dei nostri amici.
Vengono quindi esclusi pubblicità, video, meme, immagini che riguardano personaggi più o meno famosi. Praticamente si elimina ogni distrazione dall’essenziale, dal significativo, da ciò che è veramente importante.
Tutto quello che è esterno a questo nucleo fondamentale e pieno di senso viene considerato “spazzatura” e non visualizzato. Nessuna pietà, finiscono nella lista nera di Nattch anche i gattini che sembrano farla da padrone pressocché ovunque.
Nattch è stato fondato ad Agosto 2013 come startup e ha iniziato ad essere utilizzato in Argentina per cadere poi nel dimenticatoio. È stato rilanciato lo scorso mese perché si sente sempre più spesso l’esigenza di tornare ad un senso che ci sembra di aver perduto nel chiasso assordante dei social network pieni di tutto e di niente. Così ci si riappropria anche del tempo che si perde inutilmente scorrendo uno streaming pieno zeppo di inutilità che non ci riguardano e non ci arricchiscono.