Gli strumenti musicali sono spesso di legno e allora perché un oggetto che ha lo scopo di diffondere la musica non può scegliere lo stesso materiale? Nell’epoca della plastica il legno torna alla ribalta per costruire i nuovissimi speakers proposti da Tok Tok.
L’amplificatore per smatphone si chiama Trobla che è la parola slovena per corno. Il corno da guerra che si usava per diffondere a distanza i segnali sonori, per intenderci. Il modo in cui il legno risuona è unico, rende l’esperienza musicale molto particolare ed è per questo che lo studio di design Tok Tok ha scelto di usare questo materiale.
Il risultato è esteticamente molto bello, con la forma di un cubo scavato per riprodurre le linee del corno, per l’appunto. Attraverso di esso passano le onde sonore che garantiscono un’elevata fedeltà anche ad alto volume.
Si tratta di speakers passivi che funzionano cioè amplificando il suono senza l’aiuto della tecnologia, solo con le forme dell’oggetto che diffonde la musica. Non sono quindi necessari cavi, batterie e componenti elettronici se non il cellulare stesso. Così si può portare ovunque con il massimo profitto ma senza rinunciare alla qualità del suono.