Il tostapane Smeg fa man bassa di premi e dopo aver conquistato l’iF Design Award a inizio anni vince anche il Red Dot Design Award. Con le sue linee anni Cinquanta e un gusto retro sposato alla tecnologia più recente, il tostapane ci conquista e conquista anche gli esperti di design che gli attribuiscono premi e menzioni speciali.
L’idea è di Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti che fanno capo allo studio deepdesign. È loro la firma del concept che dà vita a questo elettrodomestico d’uso quotidiano, molto familiare a tante generazioni diverse. Qui si compie l’unione tra il ricordo di ieri e il gusto di oggi.
Il tostapane è un attrezzo da cucina al tempo stesso un po’ superato e indispensabile, a seconda delle proprie preferenze a colazione e dello spazio che abbiamo a disposizione. In ogni caso con linee così belle scommettiamo che verrà voglia di sfoggiarne uno sul ripiano della propria cucina anche a chi non consuma abitualmente il pane tostato.
Con le sue linee morbide, i dettagli cromati, i colori pastello ci colpisce al primo sguardo e cela la tecnologia di ultimissima generazione all’interno di forme che richiamano un passato non poi così lontano ma sempre tanto affascinante.