Confesso, rappresento alla perfezione lo stereotipo della donna al volante, completamente incapace di parcheggiare in maniera decente. Sono disposta a fare il giro dell’isolato per lunghi minuti nell’attesa disperata che si liberi un posto in cui possa entrare facilmente anziché avventurarmi, sudando sette camicie, nel fatidico parcheggio in retromarcia. Immaginate la mia gioia quando Ford ha annunciato la nuova Focus con Active Park Assist che renderà anche noi imbranate all’altezza dell’impervio compito.
La tecnologia è capace di parcheggiare l’auto da sola, senza alcun intervento da parte del guidatore o, in questo caso, della guidatrice timorosa di far danni alle auto altrui e pronta a lasciare l’auto a chilometri di distanza dalla meta pur di non impelagarsi nella manovra. Senza usare il volante, l’Active Park Assist esegue la manovra automaticamente, sia in parallelo che a pettine.
Finalmente anche l’impossibile diventa possibile, anzi facile. Lo dimostra il video che illustra il funzionamento del nuovo sistema, testato addirittura in un ambiente pieno di specchi. Persino in condizioni complesse l’auto sarà in grado di parcheggiare l’auto perfettamente.
I sogni più audaci qualche volta si avverano e potremo dimostrare ai nostri uomini che sappiamo essere brave quanto loro. Che importa se c’è un piccolo trucco? La tecnologia non serve a semplificarci la vita (e risparmiarci certe sudate)?