Mechanical Smartwatch suona come una contraddizione in termini bella e buona ma in effetti sono perfettamente riunite in un unico oggetto dal fascino retro e dalla tecnologia avanzata le caratteristiche dell’orologio classico con movimento meccanico e quelle di uno smartphone di ultima generazione ma in chiave miniaturizzata.
Immediatamente ci viene da pensare a James Bond che non rinuncia allo stile di un oggetto ricercato ma non può fare a meno di funzionalità hi-tech celate. L’orologio in questione è di Kairos ed è sorprendente. A prima vista nient’altro che un cronografo, bello da vedere e accurato nel movimento svizzero. In realtà nasconde tanta, tanta tecnologia.
Può ricevere notifiche da e-mail, messaggi di testo, chiamate in entrata e tutti i social network. Prevede podometro e contatore per le calorie. Diventa un telecomando per controllare a distanza smartphone e pc, per esempio per passare da un brano musicale all’altro o per scattare foto da lontano o ancora per inviare messaggi pre-compilati mentre si guida. Ha anche un GPS e supporta molte lingue diverse. Si ricarica via USB ed è compatibile con iOS, Android e Windows Phone.